Acqua e le sue virtù

Perché bere acqua?

Il corpo umano riesce a sopportare per più tempo la privazione del cibo che non la mancanza d’acqua.

Privare il corpo umano di questa risorsa può indurre alterazioni a livello di termoregolazione, problemi motori, crampi e nei casi estremi, perdita di conoscenza e allucinazioni.

Unica soluzione a queste patologie è attraverso il reintegro immediato di acqua e sali minerali, ricordando che più è lo sforzo che si richiede al corpo, maggiori liquidi si perdono. L’optimum sarebbe bere un bicchiere di acqua all’ora, tra le 8 e le 18, che equivarrebbe a 2 litri nell’arco delle dieci ore centrali della giornata. Così facendo i reni riescono a smaltire correttamente i residui metabolici (es. proteine) più velocemente e senza rischiare di creare pericolose lacerazioni al loro interno che ne comprometterebbero il buon funzionamento.

Il rene è come un grande filtro che, se pulito, trattiene al suo interno tutte le varie sostanze che aggrediscono o che semplicemente rappresentano uno scarto del nostro corpo.

Da notare che, per i settantenni la dose ottimale è un litro di acqua al giorno, perché il drenaggio renale è fisiologicamente limitato e l’acqua in eccesso entrerebbe in circolo sovraccaricando il cuore. L’acqua, inoltre, è un alleato prezioso nel caso di diete, la cui assunzione calma il senso di fame, specie se associata a crusca e fibre vegetali. L'acqua ha notevoli virtù anche per la bellezza aiutando a combattere il nemico numero uno delle donne: la cellulite che è strettamente collegata al fenomeno della ritenzione idrica, ovvero il ristagno di liquidi nei tessuti.

Perché bere?
Perché permette lo smaltimento delle scorie, regola il volume delle cellule, la temperatura del corpo, favorisce i processi digestivi ed apporta quei sali minerali necessari all’ organismo. Quindi ricordiamoci che:

  • L’acqua, facendo lavorare meno i reni, aiuta la depurazione del sangue. Non bere abbastanza acqua in maniera regolare, porta a diversi problemi di salute come calcoli renali e crampi.
  • E’ consigliato bere spesso e a piccoli sorsi, consumando fino a 2 litri di acqua al giorno in quanto un assunzione eccessiva sarebbe immediatamente eliminata.

Informazioni aggiuntive